Perché è importante affidare l’assistenza di un sito WordPress a dei professionisti

Tutte le aziende che possiedono un sito web hanno bisogno di un’assistenza WordPress in quanto spesso può capitare di imbattersi in problemi che sono difficili da risolvere in modo autonomo.

Assistenza WordPress

Nella maggior parte dei casi, colui che richiede questo tipo di assistenza presso una web agency diversa da quella che si è occupata della realizzazione del sito andrà a pagare una cifra più alta a differenza di quella agevolata che potrebbe essere offerta nel contratto di manutenzione dello stesso offerto da coloro che si sono occupati della creazione.

L’assistenza WordPress non è un fattore da trascurare soprattutto nel caso in cui il sito viene dato in mano di persone poco esperte.

Il sistema di WordPress si aggiorna periodicamente in modo da migliorare sempre di più ogni funzionalità e porre rimedio alla presenza dieventuali bug. Se non si possiedono le giuste competenze c’ è il rischio di commettere degli errori banali ma che potrebbero causare dei malfunzionamenti sul proprio sito.

Perché evitare l’assistenza fai da te

La manutenzione fai da te deve essere fatta solo nel in momento in cui si è un esperto dei CMS utilizzati sul proprio sito. In caso contrario è una cosa che spetta solo a dei professionisti e quindi bisogna evitare di risolvere da solo dei problemi o di effettuare determinati aggiornamenti.

Si potrebbe rischiare di commettere degli errori talmente tanto gravi che non sarà possibile ritornare indietro e riportare il sito al suo normale funzionamento.

Un’altra cosa assolutamente da evitare è quella di affidarsi a tecnici improvvisati, ossia delle persone che hanno solo una conoscenza superficiale di WordPress e delle sue funzionalità e che offrono servizi a prezzi molto bassi. In alcuni casi si può essere fortunati e pagare poco e ricevere l’intervento giusto ma, per chi utilizza un sito web come vetrina della propria attività, non è il caso di rischiare così tanto per risparmiare qualche euro.

Il risparmio che si ottiene grazie ad un’assistenza seria di WordPress

Anche se il costo dell’assistenza sembra molto elevato, affidarsi ad un esperto WordPress è la scelta più economica. Perché? Un servizio serio di assistenza WordPress non solo garantisce un ottimo risultato, ma è anche in grado di risolvere ogni tipo di problema nel minor tempo possibile.

Se si decide di pagare poco per un’assistenza improvvisata, si rischia di avere lo stesso problema dopo poco tempo e quindi di affrontare una seconda spesa per risolverlo in modo definitivo. In questo modo il costo finale sarà molto più alto di quello proposto da un esperto WordPress.

 Gli interventi più comuni su siti web WordPress

Diversi sono gli interventi che ogni giorno vengono richiesti su siti web WordPress. La maggior parte di questi riguardano ogni aspetto gestionale uniti a problematiche più o meno comuni.

Gli interventi più frequenti sono:

  • aggiornamenti periodici di sicurezza;
  • problemi legati all’hosting;
  • assistenza server;
  • assistenza ftp;
  • supporto SSL e certificati;
  • backup periodici.

Da ciò che è stato detto, è molto chiaro che, soprattutto nel caso in cui il sito è legato ad un’attività professionale, è sempre meglio rivolgersi a degli esperti WordPress piuttosto che fare da soli o chiedere a chi si improvvisa professionista.

 

Danni causati da una cattiva gestione

La cosa peggiore che può capitarvi è quello di avere il sito offline per degli aggiornamenti non andati a buon fine. In questo ,modo si rischia di perdere clienti e persino posizioni sui motori di ricerca. Per questo motivo si ha bisogno di un’assistenza precisa e veloce che riesce a risolvere il problema il pochissimo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.