I 10 migliori temi wordpress gratuiti del 2020

i migliori temi wordpress gratuiti

Se sei in procinto di realizzare un sito o un blog utilizzando wordpress, uno dei primi dilemmi sarà quello della scelta del tema adatto. Esistono migliaia di temi wordpress, gratuiti o a pagamento, e differiscono tra di loro per molteplici aspetti.

Ci sono i temi adatti a siti aziendali, a blog personali, al lancio di un prodotto o un’applicazione, alla creazione di un e-commerce, e così via. Inoltre l’universo wordpress consente anche di scegliere tra l’utilizzo di un tema gratuito o a pagamento (cosiddetti temi premium), acquistabili sui vari shop come Themeforest o Templatemonster.

Perchè usare un tema gratuito per wordpress?

Il vantaggio che salta subito all’occhio è quello di risparmiare il costo della licenza di un tema premium. Ma non è l’unico. Spesso infatti i temi premium si portano dietro una serie di plugin e personalizzazioni avanzate, che sono si necessarie per assolvere alle varie funzioni garantite dal tema, ma finiscono inevitabilmente per appesantire le prestazioni e il carico del server anche per quei siti che non necessitano dell’utilizzo di tali funzioni avanzate.

Se stai quindi per realizzare un blog o un sito vetrina senza particolari funzioni interattive, un tema wordpress gratuito è quello che fa per te.

Ma anche nel caso tu stia progettando un sito più complesso, come ad esempio un e-commerce, ti stupirai di scoprire che ci sono molti temi wordpress gratuiti che possono fare al caso tuo, e spesso i loro sviluppatori forniscono anche assistenza e supporto attraverso i canali ufficiali di wordpress.org.

Andiamo a scoprire di seguito i migliori temi wordpress gratuiti degli ultimi mesi:

1. Astra

Astra è sicuramente uno dei temi WordPress gratuiti di maggior successo. Lo testimoniano gli oltre 1.000.000 di download. E’ un tema molto versatile, che ha nella leggerezza e velocità i suoi punti di forza, insieme alla perfetta integrazione con i page builder più utilizzati: Elementor, Beaver Builder, Brizy.

Oltre a queste proprietà, Astra è molto scelto anche grazie alla moltitudine di temi pre impostati che mette a disposizione dei suoi utenti, suddivisi per page builder preferito. Se poi si decide di acquistare la versione Pro di Astra, il numero di demo da importare cresce ancora di più.

Caratteristiche principali:

  • codice ottimizzato per prestazioni e velocità
  • grande quantità di demo utilizzabili
  • totale compatibilità con Elementor altri page builder
  • compatibilità completa con Woocommerce

DEMO | DOWNLOAD

 

2. OceanWP

OceanWP è uno dei temi wordpress gratuiti più utilizzati al mondo, forte di oltre 3 milioni di download. La sua forza è data dalla grande versatilità e dalle numerose funzioni integrate che offre già nella versione gratuita. Esiste infatti ache una versione pro che consente di acquisire dei moduli che aggiungono funzioni extra al sito. La versione pro consente inoltre di usufruire di decine e decine di demo già pronti da importare nel proprio sito, ma alcuni sono già disponibili anche nella versione free.

Un altro punto di forza è la perfetta integrazione con il plugin woocommerce, arricchito di funzioni UX e UI, e con i più usati page builders come WPBakery, Beaver builder, Brizy e soprattutto Elementor.

Caratteristiche principali:

  • integrazione e potenziamento di woocommerce
  • possibilità di importare demo già pronte all’uso
  • pannello di personalizzazione molto ricco e dettagliato
  • compatibilità con numerosi page builder

DEMO | DOWNLOAD

 

3. GeneratePress

Anche GeneratePress è un tema gratuito per wordpress molto diffuso: è stato già scaricato quasi 3 milioni di volte. I designer lo prediligono soprattutto per le sue caratteristiche tecniche più che di design: il peso molto ridotto dei suoi componenti (circa 10 Kb su installazioni con GZip), che rende il sito più veloce e performante; La codifica SEO-oriented; il rispetto dei principali standard di qualità del web, tra cui l’importante Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0, indispensabile per chi necessita di un sito accessibile, adatto alla fruizione anche da soggetti che utilizzano screen reader, puntatori oculari, ecc.

GeneratePress offre anche la possibilità di scaricare una serie di siti demo già pronti all’uso, alcuni realizzati tramite l’editor di base di WordPress (Gutenberg), altri tramite l’integrazione con 2 dei principali page builder: Beaver Builder e Elementor. Tutte le caratteristiche del tema possono essere configurate tramite il pannello di personalizzazione di wordpress. GaneratePress offre infine anche una versione Premium per quegli utenti che volessere sfruttare delle funzioni di personalizzazione extra oppure accedere ad ulteriori demo da importare.

Caratteristiche Principali:

  • Codice ottimizzato per prestazioni, SEO, accessibilità
  • Siti Demo disponibili da importare
  • Compatibilità con i principali page builder
  • Compatibilità garantita con i principali plugin WP (es. WooCommerce, Yoast SEO, ecc.)

DEMO | DOWNLOAD

 

4. Storefront

Se stai progettando di creare un sito di e-commerce con wordpress e vorresti avere la certezza che il tema gratuito che sceglierai sarà perfettamente compatibile, la tua scelta non può che ricadere su Storefront. Il motivo di questa affermazione è semplice: Storefront è realizzato dagli stessi autori di WooCommerce (Automattic), ed è quindi progettato per aderire perfettamente al più utilizzato plugin per e-commerce dell’ecosistema wordpress.

Il tema, una volta installato, risulta molto pulito e dall’aspetto minimal, ma grazie alle numerose possibilità di personalizzazione può facilmente essere adatto al look&feel del tuo brand. Se ciò non bastasse, sono disponibili diversi child theme, free e a pagamento, per modificare l’aspetto dello shop.

Caratteristiche principali:

  • Piena compatibilità con WooCommerce
  • Ampia possibilità di personalizzazione
  • child theme disponibili per il download
  • Codice ottimizzato per SEO e accessibilità

DEMO | DOWNLOAD

 

5. ColorMag

ColorMag è un tema gratuito per wordpress particolarmente adatto per progetti di tipo news, magazine, blog, anche se la sua struttura responsive e la possibilità di integrazione con i principlai site builder (Elementor, Beaver Builder, Site Origin, ecc.) lo rendono adatto anche per progetti di qualsiasi tipo.

Oltre alle numerose varianti di personalizzazione previste, offre agli utenti che lo utilizzano la possibilità di scaricare dei siti demo già pronti, alcuni dei quali gratuiti ed altri a pagamento. Altro punto di forza è dato dal codice ottimizzato per garantire pulizia e performance. ColorMag prevede anche una versione Premium che include ulteriori possibilità di personalizzazione avanzata dei vari elementi del layout oltre all’accesso incluso alle demo a pagamento.

Caratteristiche principali:

  • Funzionalità orientate a siti di news e magazine
  • codice leggero e performante
  • Numerose demo installabili, alcune gratuitamente

DEMO | DOWNLOAD

Cerchi altri temi per siti di news? Qui puoi trovare una nostra selezione

 

6. Flash

Flash è un tema semplice e pulito realizzato dal team ThemeGrill, che fa della facilità d’uso e della velocità i suoi punti forti. Progettato in modo moderno e funzionale, completamente responsive, è compatibile con i principali page builder, tra cui Elementor e SiteOrigin Page Builder. Prevede la possibilità di scaricare e installare ben 15 diverse demo di siti già pronti, delle quali la maggior parte sono realizzate proprio con SiteOrigin Page Builder.

Completano la dotazione il pieno supporto dei principali plugin WordPress, tra cui Woocommerce e un pannello di personalizzazione ricco e dettagliato.

Caratteristiche principali:

  • Design pulito e minimal
  • Sviluppo orientato alla velocità
  • Siti demo pronti da installare

DEMO & DOWNLOAD

 

7. Moesia

Moesia è un tema che può essere usato per qualsiasi occasione. Particolarmente adatto per i siti vetrina monopagina o per landing pages, perchè il suo vantaggio principale sono le sezioni presenti nella home page, che possono essere personalizzate e cambiate di posizione. Si trovano ad esempio le sezioni team, recensioni, servizi, loghi dei clienti, CTA, ecc. Supporta gli sfondi parallax e prevede una grande hero section in testa alla home page.

Un tema che ha stile e personalità, ma con la massima semplicità di utilizzo.

Caratteristiche principali:

  • Sezioni della home page preimpostate e personalizzabili
  • codice leggero e performante
  • Personalizzazione di font, colori, ecc.

DEMO | DOWNLOAD

 

8. One Page Express

One Page Express, come si può evincere dal nome, è un tema progettato essenzialmente per la realizzazione di siti monopagina e landing pages. La sua caratteristica principale è la presenza di oltre 20 blocchi personalizzabili che si possono utilizzare per comporre la pagina, direttamente dall’interfaccia di personalizzazione di wordpress.

E0 possibile acquistare anche una versione premium del tema che supporta altre caratteristiche, come gli sfondi video e slideshow, e aggiunge ulteriori blocchi personalizzabili.

Caratteristiche principali:

  • Progettazione della pagina con sistema “a blocchi”
  • impaginazione direttamente nell’interfaccia “Personalizza” di WordPress
  • Responsive e performante

DEMO & DOWNLOAD

 

9. AccessPress Parallax

AccessPress Parallax è un tema gratuito realizzato dal team AccessPress, da anni tra i principali sviluppatori di temi free e premium per wordpress. Questo significa che il tema sarà di per sè realizzato con la massima cura, e si potrà contare su un forum di supporto e su molti materiali presenti in rete (tra cui tutorial youtube).

Il tema è pensato per la realizzazione di siti single page, ma può essere adattato a qualunque tipo di sito. E’ compatibile con Gutenberg, Elementor, Woocommerce, ed offre la possibilità di utilizzare effetti di parallasse multi layer, come suggerisce il nome, e animazioni varie per i contenuti. Dispone inoltre di ben 6 demo installabili da cui partire per realizzare il proprio sito.

Caratteristiche principali:

  • Tante funzionalità freemium
  • Documentazione e supporto
  • Compatibile con i principali plugin wordpress

DEMO | DOWNLOAD

10. Bento

Bento è un tema molto completo, rilasciato sotto licenza GPL, che prevede moltissime funzionalità utili per la creazione del tuo sito. Dotato di un content builder proprietario, sarà possibile progettare le pagine tramite un comodo sistema a blocchi drag&drop. Offre la possibilità di creare template di pagina e di progettare siti a layout pagina singola. perfettamente compatibile con Woocommerce, è progettato per offrire le migliori prestazioni in termini di velocità.

Caratteristiche principali:

  • Editor a blocchi proprietario
  • molte funzionalità avanzate
  • Eccellente documentazione

DEMO | DOWNLOAD

 

Se cerchi altri temi, sia gratis che a pagamento, dai un’occhiata alle nostre selezioni:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.