Temi WordPress Professionali

Sia che tu sia parte di una web agency affermata con anni di esperienza, sia che tu abbia da poco intrapreso la carriera di webdesigner freelance, avrai sicuramente presto la necessità di scegliere un nuovo tema wordpress per il tuo prossimo progetto. E siccome avrai la necessità di garantire al tuo cliente un sito web wordpress sicuro, affidabile, aggiornabile, scalabile, la tua scelta dovrà necessariamente ricadere su uno dei molti temi wordpress professionali che offre il mercato.

Cos’è un tema wordpress professionale?

Realizzare il sito per un’azienda non è un gioco da ragazzi. bisogna creare uno strumento che massimizzi l’investimento dell’imprenditore garantendogli un ritorno in termini di immagine e di guadagni. Per questo motivo sarebbe poco professionale e poco etico, da parte del web designer, consegnare un sito wordpress fatto male. Non ci riferiamo solo all’aspetto grafico e al layout, molti temi anche gratuiti garantiscono un impatto visivo ottimo, ma anche e soprattutto a tutto quello che c’è “sotto il cofano”: un sito wordpress con un tema che sia realizzato bene, con codice ottimizzato, che offra velocità di esecuzione, funzionalità avanzate, e che goda di un supporto presente e di aggiornamenti frequenti. Solo così daremo in mano al cliente uno strumento adatto a raggiungere gli scopi prefissati.

Questo potrebbe incidere negativamente sul budget da investire e/o sul guadagno del designer? Non necessariamente. Come abbiamo accennato prima, ci sono anche molti temi wordpress professionali gratuiti che svolgono alla perfezione il loro compito. Ma se abbiamo bisogno di caratteristiche e funzionalità avanzate, molto probabilmente dovremo orientarci su un tema Premium.

 

Temi WordPress professionali Gratis

1. OceanWP

OceanWP

OceanWP è uno dei temi wordpress professionali gratuiti più scaricati al mondo, con più di 3 milioni di download. È un tema molto versatile e include numerose funzioni integrate che offre già nella versione gratuita. Esiste infatti ache una versione a pagamento che prevede dei moduli che aggiungono al tema funzioni aggiuntive. La versione a pagamento include anche decine di demo già pronti da importare, alcuni dei quali sono disponibili anche nella versione gratuita.

Un altro punto di forza è la perfetta integrazione con il plugin woocommerce, arricchito di funzioni UX e UI, e con i più usati page builders come WPBakery, Beaver builder, Brizy e soprattutto Elementor.

DEMO | DOWNLOAD

 

2. Customizr

Customizr

Già il nome di questo tema indica che siamo di fronte ad un prodotto in grado di garantire un alto numero di personalizzazioni. Include nella versione gratuita un sistema di slider e di vari blocchi di layout personalizzabili.

È inoltre perfettamente compatibile co i plugin più diffusi come Woocommerce e BBPress, ed ha un sistema di visualizzazione di post a griglia. Un altro punto a favore è la dettagliata documentazione che mette a disposizione dell’utente.

DEMO | DOWNLOAD

 

3. Kadence

Kadence

kadence è un tema wordpress professionale gratuito dall’aspetto pulito e moderno. Dispone di caratteristiche che lo rendono quasi un tema premium, tra cui la possibilità di personalizzare header e footer con un sistema a blocchi drag and drop. Incentrato sulla velocità di esecuzione e sulla leggerezza, è anche compatibile con Woocommerce e con i più diffusi page builder come Brizy, Beaver Builder e Elementor.

Consente infine di importare dei siti demo già pronti, che possono semplicemente essere personalizzati con i propri testi e immagini.

DEMO | DOWNLOAD

 

4. Mockup

Mockup Responsive theme

Si tratta di un tema dall’aspetto ricercato e moderno. Perfettamente adattabile a tutte le risoluzioni, offre soluzioni originali come un ampio slider responsive, un menu a comparsa laterale, piena personalizzazione e, fatto non secondario, supporto e documentazione.

È disponibile anche un video completo di presentazione del tema, è possibile vederlo qui.

DEMO | DOWNLOAD

 

5. Storefront

Storefront

Se stai progettando di creare un sito di e-commerce con wordpress e vorresti avere la certezza che il tema gratuito che sceglierai sarà perfettamente compatibile, la tua scelta non può che ricadere su Storefront. Questo tema infatti è realizzato dagli stessi autori di WooCommerce (Automattic), è quindi perfettamente compatibile con il più utilizzato e supportato plugin per e-commerce su wordpress.

Nella sua configurazione base risulta molto pulito e dall’aspetto minimal, ma grazie numerose possibilità di personalizzazione consentono di adattarlo facilmente alle tue esigenze. Se ciò non bastasse, sono disponibili diversi child theme, free e a pagamento, per modificare l’aspetto dello shop.

DEMO | DOWNLOAD

 

Temi WordPress professionali Premium

1. Ultra

Ultra theme

Ultra è un tema realizzato dal team Themify, caratterizzato da una grande quantità di personalizzazioni e integrazioni che consentono di realizzare siti sempre diversi e adatti ad ogni tipo di esigenza. Tra le caratteristiche principali indichiamo soprattutto le decine di siti demo già pronti da importare e modificare. Il tema dispone di un page builder integrato, e offre ulteriori add-on per arricchire le caratteristiche delle pagine. Prevede inoltre diversi stili e layout per header, footer, pagine, singolo post, pagine archivio, e tutti questi sono ampiamente personalizzabili.

Se vuoi avere una panoramica più completa, puoi vedere qui il breve video di presentazione, oppure vedere qui la guida completa a tutte le caratteristiche del tema.

DEMO & DOWNLOAD

 

2. Monstroid 2

Monstroid 2

Monstroid 2 è il tema che rappresenta il “marchio di fabbrica” di Template Monster, un marketplace dove è possibile trovare tantissimi temi wordpress professionali per tutte le esigenze.

Perfettamente integrato con uno dei page builders più potenti e performanti, Elementor, consente di realizzare siti wordpress professionali grazie alle ampie possibilità di personalizzazione e alle feature che mette a disposizione del web designer. Tra queste ricordiamo il plugin Slider Revolution, l’integrazione perfetta con Woocommerce, un booking engine per la prenotazione di hotel, la completa compatibilità con moltissimi dei plugin più utilizzati su WP, come Contact Form 7, Yoast SEO, Polylang, WPML, ecc. Consente infine di installare uno dei numerosi siti deomo che mette a disposizione.

DEMO & DOWNLOAD

 

3. Avada

Avada

Avada è uno dei temi generalisti più diffusi al mondo. Perennemente in cima alle classifiche di vendita, si distingue per l’enorme mole di caratteristiche che mette a disposizione e per i moltissimi siti demo pronti all’uso inclusi nell’acquisto della licenza (ad oggi sono ben 72!). Coprono qualsiasi settore aziendale e non, e sono un ottimo punto di partenza per sviluppare il tuo progetto.

Tra le caratteristiche principali, indichiamo la presenza di un page builder proprietario, che consente di creare layout anche molto articolati senza sforzo, e la dotazione di plugin premium quali revolution slider, ACF Pro, Layer slider, ecc. Completa il quadro una esauriente documentazione, corredata da video tutorial.

DEMO | DOWNLOAD

 

4. Enfold

Enfold

Anche il tema Enfold può essere annoverato a pieno titolo tra i temi professionali più utilizzati di sempre. Deve il suo successo all’ampia versatilità che consente di costruire siti per qualsiasi tipo di attività professionale e non.

Le sue caratteristiche principali sono la velocità di setup, un page builder a blocchi esclusivo, una grande quantità di siti demo già pronti da impostare, un’ampia personalizzazione tramite moltissime impostazioni nell’area di amministrazione, e per finire un servizio di supporto e documentazione di primo livello.

DEMO | DOWNLOAD

 

5. Uncode

uncode

Uncode è un tema professionale generalista particolarmente adatto se il tuo progetto prevede la creazione di un sito di e-commerce con wordpress. Il tema infatti, otlre ad integrarsi perfettamente con le funzioni base di woocommerce, consente di perosnalizzare profondamente tutti gli aspetti grafici e di esperienza utente legati a woocommerce, come la pagina negozio, la pagina articolo, il carrello, il checkout, ecc.

Dispone anche di un page builder interno per progettare le varie pagine, ma oltre a ciò consente anche l’installazione di molti siti demo già pronti da utilizzare. Oltre a questi, mette a disposizione anche un’apia libreria di sezioni da importare nelle proprie pagine.

DEMO | DOWNLOAD

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.