Come scegliere l’hosting per WordPress

hosting per WordPress

La scelta dell’hosting giusto per il tuo sito Web WordPress è molto importante, in quanto ciò influisce sulle prestazioni e sull’ottimizzazione SEO. Ma come fai a sapere qual è il miglior host WordPress? Ce ne sono così tanti tra cui scegliere: Bluehost, SiteGround, HostGator…ecc.

Qualunque sia l’host che scegli, tieni a mente i 3 fattori più importanti di un hosting WordPress:

  • Velocità: noto anche come “tempo di caricamento”.
  • Up-time: Il valore che misura l’affidabilità e stabilità del sistema. Deve essere almeno del 99,94%.
  • Assistenza clienti: L’assistenza per il tuo sito WordPress dovrebbe essere sempre presente per aiutarti con le domande tecniche o eventuali problemi.

Ovviamente prestazioni e velocità variano anche in base ad altri fattori, come il piano di hosting scelto, le dimensioni del tuo sito Web e il numero di visitatori che il tuo sito Web riceve. Avere un sito performante influisce sicuramente sia sulle prestazioni in termini di velocità, ma anche per ciò che riguarda la conduzione di Campagne SEO.

Tuttavia, abbiamo selezionato i migliori hosting web per WordPress da cui partire.

Bluehost

Bluehost è un servizio di hosting popolare tra molti proprietari di piccole imprese e blogger che utilizzano WordPress. Il motivo è semplice: hanno prezzi di lancio economici ($ 2,75/mese), è semplice da usare (installazione con un clic per WordPress) e di solito non mostra problemi di prestazioni. L’uptime medio si aggira intorno al 99,95%, dato che lo rende l’hosting con il miglior rapporto costo/valore. Bluehost ha anche un ampio database di tutorial WordPress e tutti i piani sono dotati di un’assistenza clienti live 24 ore su 24, 7 giorni su 7, veloce e affidabile.

WordPress gestito da HostGator

HostGator ospita più di 10 milioni di domini, rendendolo uno dei provider di web hosting più popolari sul mercato. Analogamente a Bluehost, HostGator offre anche soluzioni di hosting WordPress specializzate, come “WordPress Hosting”. E’ l’opzione migliore per i siti Web ad alto traffico che richiedono tempi di caricamento più rapidi, soprattutto sul mobile. Tutti i loro piani sono dotati di larghezza di banda illimitata, spazio di archiviazione, account di posta elettronica e migrazione gratuita del sito. Puoi raggiungere il supporto di HostGator per telefono o ancora meglio tramite live chat. Il loro supporto clienti è utile, veloce e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

SiteGround

SiteGround è un altro servizio di hosting WordPress popolare, consigliato dalla community di WordPress.org. Dal 2004, SiteGround è cresciuto fino a raggiungere una vasta rete di oltre 800.000 nomi di dominio in tutto il mondo. Offre trasferimenti gratuiti di siti WordPress, include un CDN gratuito (per la memorizzazione nella cache) e plugin di ottimizzazione delle immagini in grado di rendere il tuo sito Web WordPress più veloce di prima. In termini di uptime, SiteGround mantiene un uptime medio del 99,99% (con 30 interruzioni) seguito da un solido tempo di caricamento di 756 ms.

GreenGeeks

GreenGeeks è un hosting veloce, sicuro e scalabile per gli utenti di WordPress. Il loro nome deriva dal fatto che hanno implementato un approccio ecologico all’hosting di siti web. Tutti i loro piani WordPress sono dotati di SSL gratuito, CDN gratuito, account di posta elettronica illimitati, larghezza di banda illimitata e spazio di archiviazione SSD illimitato. Dal lato del supporto, hanno una chat live 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e-mail e supporto telefonico, nonché molti tutorial e guide relativi a WordPress. Il loro supporto è solitamente rapido e preciso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *