Restyling Glossy blue: uno dei migliori temi wordpress in versione Vista
Il tema in questione è, a mio personale giudizi, forse il miglior tema a due colonne disponibile su piattaforma wordpress: Glossy blue di N.Design Studio. Forte, compatto, estremamente compatibile con tutti plugin, più che un tema free è un vero e proprio template professionale, fortunatamente messo a nostra disposizione.
In precedenza non l’ho mai utilizzato perchè, per pignoleria, ho sempre considerato due difetti nello stile, anche se in fondo non sono molto evidenti: innanzitutto la larghezza della colonna centrale (main) dedicata allo spazio degli articoli molto esigua, che allunga in altezza la pagina del blog e lo rende meno leggibile; secondo i colori, anche se il tema è denominato Glossy blue, di blu c’è ben poco, affiancato da un verde molto evidente.
Ho cercato di allargare la struttura della pagina, di rendere il tema un pò più adatto nei colori per un blog che parli di tecnologia ed informatica, l’ho reso completamete blue ispiarandomi ad uno stile “Vista”. Mi sono permesso anche di tradurre in italiano la maggior parte del template per renderelo un pizzico più accessibile alla nostra lingua. Infine ho modificato la struttura dell’index, aggiungendo l’autore dell’articolo e gli importantissimi tags.
La versione under restyling by Tecnìco:
questa la versione originale:
E’ naturalmente possibile scaricare il tema ed utilizzarlo a proprio piacimento, essendo un tema free preesistente: l’unica compiacenza è quella di non cancellare i link all’autore originale e all’autore del restyling, poichè dietro si cela sempre e comunque un lavoro che porta tempo ed anche un pizzico di fatica (soprattutto per Ndesign che lo ha realizzato da zero!), quindi utilizzate il tema nel rispetto di questa postilla.
Nota bene: la funzione dei tags ha subito cambiamenti bell’ultima versione di wordpress: c’è la possibilità che il tema installato non funzioni… ma nessun problema! Basta sostituire il file index.php che si trova nella cartella del tema (da non confondere con index.php della home page del blog, attenti!) con questa pagina di index modificata, che rispecchia meglio il tema originale (non cambia nulla dal punto di vista dell’aspetto grafico e delle sue modifiche)
Oggi ho rilasciato un altro temino interessante (spero)
link di download e presentazione http://www.blogtecnico.com/cultura/tokite-nuovo-tema-wordpress-3-colonne-un-po-eccentrico/